Contro i “gazebo”

Credo che poche cose siano soddisfacenti come godersi un pomeriggio, un caffè, un aperitivo in una terrazza all’aperto.

Mi sono sempre chiesto perché, a Palermo, questo sia proibito. Perché le terrazze dei locali debbanno diventare orrende casette di plastica, alluminio e legno che, oltre a deturpare le strade e le piazze più belle della nostra città, impediscono di godere del piacere di stare all’aria aperta. Perché nelle città fredde si possa stare con un tavolino ed a Palermo ci si debba rinchiudere dentro queste stanze squallide.

I nostri consiglieri comunali, in passato, non hanno ritenuto di occuparsene. C’è chi sostiene esistere una vera e propria “lobby” dei gazebo, sostenuta dai produttori di queste scatole e da consiglieri compiacenti.

Se dovessi essere eletto in Consiglio Comunale, combatterò perché le terrazze di bar, ristoranti, locali siano tutte all’aria aperta. Perché voglio poter guardare il cielo. Perché i locali devono abbellire Palermo, non renderla più brutta.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, (Italian) politics, photography, electronic music, and food. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in idee per Palermo, Palermo: amministrazione e politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...