Partecipazione, anche in Consiglio Comunale

Da 3 anni collaboro, come assistente, al Laboratorio di Urbanistica II tenuto dal professore Lo Piccolo al corso di laurea in Pianificazione Urbana e Territoriale.
Per scelta didattica, alle analisi tecniche ed al lavoro di progetto, accompagniamo pratiche di partecipazione con gli abitanti e gli utenti delle aree di studio.

Quest’anno, in collaborazione con la scuola Cascino (nel quartiere del Capo, in centro storico), abbiamo già realizzato una passeggiata di quartiere ed un primo laboratorio con i giochi preparati dagli studenti del corso. Giovedì prossimo chiuderemo l’esperienza con un altro laboratorio e con la presentazione dei primi elaborati dei nostri studenti.

Da tempo mi interrogo sull’utilità e sulle opportunità dei processi di partecipazione e mi sono convinto che sono pratiche utili soprattutto alla costruzione di un’attenzione collettiva al bene comune. Più che i risultati in termini di “analisi” e di “progetto”, mi interessa come bambini di 9 anni, studenti di 21, maestri e professori abbiano l’opportunità di condividere insieme la passione per le strade, le piazze, gli spazi pubblici della città. Mi interessa come si costruisca questa passione, fondamentale perché i nostri studenti siano buoni tecnici e tutti insieme diventiamo migliori cittadini.

Ho creduto nel progetto di Rita Borsellino per la sua capacità di costruire, attraverso la partecipazione, questa attenzione collettiva. Credo nella attività politica come strumento di partecipazione.

Se sarò eletto in Consiglio Comunale, mi impegno a realizzare un sito internet interattivo per pubblicizzare le mie attività e per raccogliere idee, suggerimenti e critiche. Mi impegno anche a realizzare un incontro pubblico mensile nel quale raccontare cosa si è fatto in consiglio ed ascoltare quel che serve fare.

Mi impegnerò, inoltre, perché metodi di partecipazione siano implementati per tutte le decisioni principali del Consiglio.

Image

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in Palermo: amministrazione e politica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Partecipazione, anche in Consiglio Comunale

  1. Pingback: Prima del silenzio elettorale « Simone Tulumello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...