Rappresentanti di lista, difensori di democrazia

Vi ricordate le elezioni comunali del 2007? VI ricordate le denunce di Leoluca Orlando?
Forse non tutti sanno che, pochi mesi fa, 2 candidati e 2 presidenti di seggio sono stati condannati in appello per quei brogli.

Ora, io non so se quelle elezioni, senza i brogli accertati e quelli da accertare, le avrebbe vinte ancora Cammarata. Non lo sapremo mai probabilmente. So che è una sconfitta della democrazia, di tutti i Palermitani, assistere a queste scene.

Ahimè, abbiamo assistito a scene del genere anche durante le primarie di 2 mesi fa. Vi ho assistito con i miei occhi, al seggio di Villagrazia: gente che pagava l’euro per altri, personaggi che sostavano tutto il giorno davanti al seggio e che chiedevano di consultare l’elenco dei votanti per sapere chi aveva votato o meno. In altri seggi si è visto di molto peggio, ed è storia. Come saprete, ci sono anche alcune indagini di polizia, a proposito.

Queste primarie, insomma, ci han mostrato che anche una parte del centrosinistra, non ha timore ad utilizzare strumenti al limite della legge, e comunque eticamente inaccettabili, per raccogliere voti.

C’è un modo per difendere le elezioni, il 6 e 7 maggio. Che vuol dire anche difendere il proprio voto. E’ fare il rappresentante di lista. E farlo per una lista, la mia, La Sinistra e gli Ecologisti per Palermo, i cui nomi e le cui storie sono garanzia di correttezza e legalità. E che ha deciso, anche contro il proprio interesse elettorale, di sostenere l’unico candidato sindaco che garantisce, con il suo nome e la sua storia, legalità e correttezza.

I momenti fondamentali, per un rappresentante di lista, sono l’istituzione del seggio, il sabato pomeriggio, è lo scrutinio, il lunedì alla chiusura dei seggi. E’ comunque utile recarsi durante le operazioni di voto. Chi lavora, può richiedere un certificato ed il suo datore di lavoro dovrà pagarlo anche nella giornata persa.

Chi volesse dare una mano alla nostra lista, e con lei alla democrazia palermitana, puoi contattarmi (simone.tulumello@hotmail.it) o contattare direttamente i suoi contatti nella lista o nei partiti di riferimento (la Federazione della Sinistra ed i Verdi).

Grazie a tutt*

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in Palermo: amministrazione e politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...