Partecipazione, alcuni esempi concreti

Decoro Urbano è uno strumento, semplice ma efficace, di partecipazione. Qualunque cittadino può, collegandosi al sito, www.decorourbano.org, segnalare un problema dello spazio pubblico relativo a sei categorie: Rifiuti; Vandalismo e incuria; Dissesto stradale; Zone verdi; Segnaletica; Affissioni abusive.
Il servizio è gratuito per i Comuni che, iscrivendosi, possono ricevere le segnalazioni ed intervenire in tempo reale. Non stupisce che il Comune di Palermo non abbia ritenuto di iscriversi al servizio.

Il bilancio partecipato è un altro strumento, un po’ più complesso. L’idea è che una parte del bilancio viene assegnato attraverso procedimenti partecipati. Io conosco il caso di Lisbona, dove, ogni anno, gruppi di cittadini, associazioni, comitati di quartiere, possono presentare proposte – sullo spazio pubblico, sulla riabilitazione urbana, sui servizi – che, dopo una valutazione tecnica, vengono votate dagli stessi cittadini, via web, in assemblee, via posta. Quest’anno si celebra la quinta edizione. L’anno scorso ha vinto uno splendido progetto per la riqualificazione del quartiere storico di Mouraria, il più “multiculturale” della città. Qui, il sito di Lisboa Participa.

Si tratta di operazioni semplici che non necessitano di maggiori spese, ma di una razionalizzazione di quelle che si effettuano e, soprattutto, la disponibilità dell’amministrazione a “cedere” parte delle decisioni ai propri cittadini.

Io credo sia un modo eccellente di costruire cittadinanza consapevole. Se sarò eletto come consigliere comunale per La Sinistra e gli Ecologisti per Palermo, mi impegnerò per l’attuazione di queste e simili politiche di partecipazione.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, (Italian) politics, photography, electronic music, and food. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in idee per Palermo, Palermo: amministrazione e politica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Partecipazione, alcuni esempi concreti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...