Uno splendido documentario

In questi giorni, Palazzo Steri, la splendida sede del rettorato, ospita il festival Sole Luna dedicato al cinema documentario. Qui trovate le informazioni e, nonostante l’orrenda bruttezza del sito internet, consiglio caldamente di fare un salto. Sia per la location che per l’ottima qualità della selezione cinematografica.

Ieri, tra gli altri, ho visto lo splendido “Le jardin des merveilles”, di Anush Hamzehian. Si tratta di un documentario sulla vita di alcune donne detenute nel carcere della Giudecca, a Venezia. Il carcere contiene un giardino che è stato trasformato dalle detenute in un orto biologico, i cui prodotti sono venduti settimanalmente.

Al di là della splendida fotografia, della capacità di raccontare in maniera leggera e per niente morbosa le vite di un gruppo di donne in carcere, il film affronta, in maniera non diretta ma assolutamente profonda, un tema centrale: la assurdità di una società che, da decine di secoli, non è riuscita a trovare niente di meglio di fortezze e muraglioni per rieducare i propri membri che han sbagliato. Seppure in una condizione particolarmente privilegiata (la Giudecca non è sovraffollato e l’orto è una grande opportunità di lavoro e auto-promozione) rimangono le mura, l’insopprimibile violenza della privazione della libertà che ci interrogano sul significato di comunità.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in notizie da Palermo, riflessioni ed idee e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...