Venti nazisti

Un paio di giorni fa Gad Lerner, sul suo splendido blog, parlava di questa robetta qui, delle bande di neo-nazisti che scorazzano per la Grecia a caccia di immigrati. Con la polizia che lascia fare.

Ora, a me i razzisti fanno schifo, punto. E pure un po’ pena che, in questo caso, son poveri disperati che non sanno capire quale sia il loro problema e lo imputano alle uniche cose che riescono a capire, che so, la differenza di colore della pelle.

Però, se queste cose succedono, in genere una radice c’è. Così è stato per il nazismo, quello vero, che affondava la sue radici nell’umiliazione alla quale furono costretti i tedeschi dopo la I guerra mondiale. E se è vero che gira la ruota, oggi in Grecia non è troppo diverso, con le misure europee (imposte dai tedeschi, per dire) di “salvataggio” che forse salveranno i conti del paese (anche se il debito è quasi raddoppiato da quando abbiamo iniziato ad aiutarli, per dire), ma certamente non salveranno i Greci.

Intanto i partiti moderati (quelli che ratificano il massacro sociale deciso a Bruxelles) tacciono, così la gente invece di prendersela con loro se la prende con chi è più debole.

Quando i movimenti di estrema destra dilagheranno in tutto il sud Europa e poi anche al nord, ci disgusteremo.

Ma non potremo dire che non lo sapevamo.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...