La “scomparsa”: quella di Orlando o dell’informazione?

C’è tutto un fiorire di articoli sui giornali online palermitani che, improvvisamente, han deciso di decretare l’assenza e/o il fallimento di Leoluca Orlando: chi traccia bilanci definitivi (tra l’altro pieni di omissioni e imprecisioni), chi  dipinge la “morte” di Palermo, chi paragona Orlando a Schettino perché si trova in Messico (ooooh, sdegno, vergogna!!!).

Nel rileggere questi articoli mi son accorto del totale silenzio, di converso, dei media locali su quel che l’amministrazione sta facendo e fa. Per carità, non siamo in un mare calmo e difficoltà ed errori non mancano (come anche su questo blog si è accennato in alcuni casi) ma di cose se ne fanno, tante. Per scoprirlo basta seguire l’account Twitter del comune che, dopo le difficoltà iniziali, funziona discretamente bene, oppure seguire su Facebook Giusto Catania o Agnese Ciulla. Chi ha provato, d’altronde, ha sempre ottenuto rapida risposta alle domande e ai quesiti posti agli assessori (così è stato per me con Catania e Ciulla, così so fare Barbera, perlomeno).

Insomma, qualità e vizi del mondo 2.0: se da una parte le notizie te le puoi andare a pescare da solo, dall’altra i media sembrano essere sempre meno interessati ai fatti e sempre più alle opinioni e diventano sempre meno utili come strumenti di informazione (il caso di diPalermo è paradigmatico, ha scelto di contenere solo opinioni e mai notizie, ma lo fa esplicitamente).

Dall’altra parte ci siamo noi, utenti e basta, che possiamo dare il nostro contributo criticando, integrando, specificando, correggendo. E ce n’è parecchio bisogno.

Sopratutto a Palermo.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, (Italian) politics, photography, electronic music, and food. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in Palermo: amministrazione e politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...