L’uso dei termini: “tossicodipendente”

Mi convinco di giorno in giorno con più forza del fatto che il tema del linguaggio, nella crisi odierna (della quale quella economica è una componente ma non la principale) sia fondamentale, se non quello centrale. Infatti, molto di quel che scrivo si articola intorno ai termini che più sentiamo battere dalle agenzie di stampa, intorno ai loro significati e all’uso distorto che se ne fa. Riguardando un po’ indietro, mi rendo conto che di questo ho scritto parlando di clandestinità, amore, rottamazione, crisi, infine.

Stamattina ci ho ripensato su. Alla radio, il tg2 dava la notizia del rinvenimento del cadavere di una giovane donna uccisa a Milano. “Sembra che si tratti di una tossicodipendente” ha detto ad un certo punto l’annunciatrice.

Ora, “tossicodipendente” significa “dipendente dalle sostanze tossiche” e il buon Italiano pretenderebbe che fosse usato come aggettivo: persona tossicodipendente, donna tossicodipendente.

A me sembra che l’uso del sostantivo tossicodipendente (e del suo parente stretto “tossico”) abbia un potere comunicativo enorme, quello di trasformare il problema di una persona (la donna tossicodipendente) nella definizione di quella persona (la tossicodipendente), trasformare il dramma in una colpa. Bollare la “tossicità” come irrimediabile condizione di certe persone, i “tossici”, reietti, disgustosi.

Persone che, beh, perché stupirsi del fatto che finiscano ammazzate in un vicolo?

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in linguaggio, riflessioni ed idee e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...