Italia, una società fuori dal tempo

Arrivano notizie dal XXI secolo per un’Italia che non riesce proprio ad uscire dal XX.

No, in questo caso non alludo alla cosiddetta seconda repubblica, alludo proprio al riconoscimento del fatto che, tra mille complicazioni e limiti, il mondo, piano piano, va avanti. Almeno sulla questione del riconoscimento (formale se non altro) dei diritti.

E, su alcune tematiche, si va avanti in maniera ben più che formale ma corposamente sostanziale.

Insomma, anche nella pallida Albione arriva il primo si alla legge che introduce il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Niente di rivoluzionario, per carità, niente più che il riconoscimento di qualcosa che esiste a prescindere dal fatto che politici e signori di chiesa lo vogliano: si chiama amore.

E mentre in Italia i “progressisti” parlano di “riconoscimento civile dei diritti, nel Regno Unito i conservatori dicono che il matrimonio tra persone dello stesso sesso renderà più forte la società britannica.

E’ evidente, non sta nelle idee o ideologie la differenza, ma proprio nella diversa collocazione temporale di due società (o nell’evidente discrasia cronologica di una di queste).

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in politica, riflessioni ed idee e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Italia, una società fuori dal tempo

  1. Pingback: Il tempo è scaduto | Simone Tulumello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...