Krugman, Crozza, l’Europa

Don’t tell me that Portugal has had bad policies in the past and has deep structural problems. Of course it has; so does everyone, and while arguably Portugal’s are worse than those of some other countries, how can it possibly make sense to “deal” with these problems by condemning vast numbers of willing workers to unemployment?

 

Paul Krugman, ieri, sul NY Times, ha scritto un breve ma incisivo pezzo che parla di Portogallo (nello specifico) e di Europa.

Riconosciamo che “abbiamo” sbagliato in passato (tutti, perché la leggerezza del sud serviva anche a creare mercati e forza lavoro economica per il nord)? Ok.

Ma che c’entra l’incubo che stiamo vivendo?

Anche perché, è vieppiù evidente ogni giorno che passa, l’incubo non ci sta portando fuori dai problemi. Anzi: sta producendo disoccupazione, disinvestimento, riduzione del welfare, tutte cose che peggiorano anche lo stato dei conti pubblici.

Se ne rendono conto tutti, ormai, anche i comici (no, non parlo di Grillo che non fa ridere più da un pezzo): avete visto Crozza venerdì sera umiliare i due economisti di Harward il cui articolo difettoso è stato usato per anni per giustificare la austerità?

È ora che anche i governanti europei si rendano conto di quanto sta succedendo, o il prezzo saranno le risposte distruttrici, che siano di stampo nazista o semplicemente populista.

È ora di rimettere, in Europa, il lavoro come unica priorità.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in esteri, Europa e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...