Le trattative, i movimenti e il Colle

Alessandro Gilioli ha, oggi, il suo bel da fare per provare a mettere insieme i pezzi dei movimenti, trattative, posizioni di facciata e di sostanza che girano intorno alla giunta del Senato.

Sarebbe troppo facile dire che è inconcepibile il fatto che il PD, che per 20 anni ha parlato della inopportunità (perlomeno) di un Berlusconi in politica, adesso che quella inopportunità è divenuta inammissibilità stia ancora a cincischiare, balbettare, saltellare?

Si, lo sarebbe. E non sarei il primo. Alcuni (leggi Grillo) ci costruiscono sopra le loro generalizzazioni di comodo, tutti gli altri stanno a guardare.

Ma c’è una cosa che non tutti dicono. Che sta lì, tra le righe, come un fatto, senza che ci si assuma la responsabilità di tradurla in significato.

Se è vero che il Presidente della Repubblica è parte attiva in questi movimenti e trattative, se è vero che abbia incontrato Confalonieri, se è vero che abbia telefonato a segretario e capogruppo del PD. Se tutto questo è vero, qualcuno è in grado di spiegarmi PERCHÉ il Presidente della Repubblica non sia impegnato a pretendere che un condannato per FRODE FISCALE sia cacciato, subito e con ignominia, dal parlamento che quel Presidente della Repubblica ha eletto?

Che, in fondo, il problema sia solo mio e personale?

Alcuni anni fa sono stato entusiasta della elezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica.

Oggi, se tutto questo fosse vero, mi vergognerei di esserlo stato.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...