Le trattative, i movimenti e il Colle

Alessandro Gilioli ha, oggi, il suo bel da fare per provare a mettere insieme i pezzi dei movimenti, trattative, posizioni di facciata e di sostanza che girano intorno alla giunta del Senato.

Sarebbe troppo facile dire che è inconcepibile il fatto che il PD, che per 20 anni ha parlato della inopportunità (perlomeno) di un Berlusconi in politica, adesso che quella inopportunità è divenuta inammissibilità stia ancora a cincischiare, balbettare, saltellare?

Si, lo sarebbe. E non sarei il primo. Alcuni (leggi Grillo) ci costruiscono sopra le loro generalizzazioni di comodo, tutti gli altri stanno a guardare.

Ma c’è una cosa che non tutti dicono. Che sta lì, tra le righe, come un fatto, senza che ci si assuma la responsabilità di tradurla in significato.

Se è vero che il Presidente della Repubblica è parte attiva in questi movimenti e trattative, se è vero che abbia incontrato Confalonieri, se è vero che abbia telefonato a segretario e capogruppo del PD. Se tutto questo è vero, qualcuno è in grado di spiegarmi PERCHÉ il Presidente della Repubblica non sia impegnato a pretendere che un condannato per FRODE FISCALE sia cacciato, subito e con ignominia, dal parlamento che quel Presidente della Repubblica ha eletto?

Che, in fondo, il problema sia solo mio e personale?

Alcuni anni fa sono stato entusiasta della elezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica.

Oggi, se tutto questo fosse vero, mi vergognerei di esserlo stato.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, (Italian) politics, photography, electronic music, and food. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...