Back to the past: Portogallo, Europa

La Fondazione Scienza e Tecnologia portoghese ha reso pubblici i risultati del concorso 2013 per borse di dottorato e post-doc (lo stesso che il sottoscritto ha vinto un anno fa).

La riduzione nel numero di borse è, in una parola, devastante e, in un colpo, riportano il Portogallo ai livelli del 1994. Le borse di post-doc passano da circa 700 a meno di 200. Per tutto il paese. In un anno nel quale non *e stato bandito il concorsi per i progetti (e quindi non esistono risorse alternative nazionali per contrattare ricercatori a tempo determinato). 20 anni indietro, in due anni di crisi (già l’anno scorso si era vista una significativa riduzione nelle borse di dottorato).

Il 2012 era stato il primo anno, dopo decenni, nel quale l’investimento nazionale in ricerca e innovazione diminuiva in proporzione al prodotto interno lordo: in tempo di recessione, questo significa un enorme disinvestimento.

Ancora una volta si dimostra, non mi stancherò mai di dirlo, come la crisi sia diventata uno strumento potentissimo per giustificare una regressione brutale verso sistemi sociali ed economici più ingiusti, più polarizzati, meno avanzati.

Sopratutto nel sud Europa, ma non solo.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, (Italian) politics, photography, electronic music, and food. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Portogallo, università e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Back to the past: Portogallo, Europa

  1. Pingback: In defense of science, in Portugal and Europe | Simone Tulumello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...