25 aprile, sempre!

Nove anni fa, oggi, era l’ultimo giorno di un  breve viaggio tra le fortificazioni portoghesi al confine con la Spagna. Breve viaggio organizzato per gli studenti del quarto anno del corso di architettura della facoltà di Porto ma aperto anche a noi studenti erasmus. In pullman, tornavamo a Porto dopo quatro splendidi giorni.

Era il 25 aprile e, quel giorno, scoprimmo questa cosa meravigliosa che ci accomunava, Italiani e Portoghesi, la condivisione del giorno più bello e importante: 25 aprile 1945, la fine del nazi-fascismo, 25 aprile 1974, la fine della dittatura portoghese.

Nove anni fa, oggi, scoprivo questa cosa che mi ha legato ancor più indissolubilmente al Portogallo, che mi rende, insieme a tanti altri, questo giorno doppiamente bello, doppiamente felice.

Celebrare il 25 aprile, i 25 aprile, è ancora più importante, ancora più urgente, oggi. Perché i valori che i 25 aprile rappresentano, la libertà ma anche la giustizia, lo stato sociale, la dignità, sono sotto attacco, oggi più di un decennio fa.

Li attaccano quelli che vorrebbero demolire le conquiste sociali che i 25 aprile ci hanno permesso di conquistare. Li attaccano quelli che, magari senza consapevolezza, riproducono forme populiste e autoritarie.

A allora buon 25 aprile, bom 25 de Abril, a chi lo celebra ma, soprattutto, a chi non lo fa.

Perché la loro libertà, i loro diritti, valgono di più della loro indifferenza.

PS.: amici a Lisbona, ci vediamo in Avenida da Liberdade, fra poco.

25-aprile_g

 

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in mobilitazione, Portogallo e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...