Per scegliere consapevolmente in Europa

La cosa più preoccupante per queste elezioni europee in Italia, forse, è il modo in cui i tre principali partiti (almeno in termini numerici) stanno conducendo la campanga elettorale. Tra sbraiti, promesse e balordate, di temi veri, se n’è visti pochi. E siccome i media italiani amano concentrarsi sui tre Berlusconi/Grillo/Renzi, emarginando del tutto gli altri partiti (che, invece, un programma europeo hanno e provano a raccontare), forse non è inutile condividere questo piccolo gioiello di comunicazione realizzato dal Progetto RENA (per chi non conoscesse, vale ben un tour nel loro sito).

A favor di euroscettici e simili, qui i risultati di uno studio sulle potenzialità di crescita che una maggiore integrazione europea potrebbe garantire.

Qui alcune schede sui candidati a presidente della Commissione.

Qui una tabella sul confronto dei programmi dei partiti italiani, per come sarebbero “coalizzati” nel parlamento europeo (e la evidenza di come certuni abbiano un programma europeo e cert’altri, no).

Buona scelta consapevole!

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in Europa, politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...