Giuseppe Lo Bocchiaro e una Misilmeri senza mafia

Giuseppe Lo Bocchiaro, amico, fumettista, planner, sta facendo una cosa molto bella.

La potete trovare qui.

E io, oggi, lascio la parola a lui.

Si è da poco saputo che tra qualche mese a Misilmeri, comune della provincia di Palermo che negli ultimi 20 anni è stato sciolto per mafia per ben 3 volte, si tornerà a votare.

Alcune significative manifestazioni ed eventi degni di nota hanno negli ultimi anni cercato di mostrare anche altro, la cultura, l’impegno, l’azione antimafia, perchè Misilmeri a guardarla con gli occhi giusti è anche il luogo di una storia antica e importante, punteggiata dalla presenza di famiglie dinobili, artisti e monumenti di non secondaria grandezza, di luoghi di grande valore ambientale e paesaggistico, di uomini che hanno letteralmente dato la vita per la libertà dalla mafia.

Ma questo a quanto pare non è bastato se quasi ogni sette anni, in media, una amministrazione è stata sciolta per infiltrazioni mafiose.
Non è bastato se, a quanto pare, la vergogna è quella di essere stati commissariati, non di aver aperto ancora una volta la porta principale a interessi malavitosi.

Io ho fatto questo blog. Dentro ci metterò itinerari e passeggiate alla scoperta di un territorio ricco di valori e risorse ma sconosciuto ai suoi abitanti. Ne metterò sette, uno per ogni giorno di una ipotetica settimana senza mafia. Due li potete già leggere.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in Sicilia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...