Letters from #Ammerica. Moscow, Tennessee

Un Palermitano in Ammerica, come migliaia di antenati, solo più privilegiato, senza passare da Ellis Island; un Siciliano al sud dell’Ammerica, dove Siciliani son passati in pochi; una lettera a settimana, su questo blog, cartoline (quasi) quotidiane, sui social network (qui, il progetto e perché “Ammerica”).

Se dal centro di Memphis si imbocca la Poplar avenue, principale asse di collegamento est-ovest, in direzione est, si attraversano i suburbi di Germantown e Collierville e, dopo una trentina di miglia, si giunge alla fine dell’area urbanizzata. Se si prosegue per un’altra decina di miglia verso est, sulla Highway 57, si arriva a Moscow, cittadina rurale nel cuore dalla contea di Fayette.

A Moscow vivono poco più di 400 anime, sparpagliate nei tre chilometri quadrati di superficie della città. Moscow ha anche un “centro”, dove si trovano la torre dell’acqua, la city hall e le immancabili chiese. Lungo la highway, un cartello indica di svoltare per il “business district”: a fianco della ferrovia, uno slargo, una strada e un accrocchio di una decina di edifici, la banca, l’ufficio delle poste, il bar, la sala da biliardo, una impresa di lavorazione della carne di cervo, la drogheria.

Se non fosse per l’asfalto per terra e le rare auto che passano, si direbbe di essere in un’altra era, poche miglia a est dalla città.

Annunci

Informazioni su Simone Tulumello

Post-doc researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen in cities, (Italian) politics, photography, electronic music, and food. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
Questa voce è stata pubblicata in fotografia, Letters from Ammerica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Letters from #Ammerica. Moscow, Tennessee

  1. cucinavitali ha detto:

    Sembra la città fantasma!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...