Letters from Ammerica

Tra Gennaio e Agosto 2016 ho vissuto a Memphis, grazie ad una borsa Fulbright (Commissione USA – Italia) che mi ha permesso di fare ricerca all’Università di Memphis, Dipartimento di Pianificazione Urbana e Regionale. Ho anche avuto modo di viaggiare parecchio.

Letters from Ammerica è una raccolta di idee, immagini, storie, dall’Ammerica. “Ammerica” perché in un passato nemmeno tanto remoto decine di migliaia, forse centinaia di migliaia, di siciliani sono andati a cercare fortuna (e a volte sfortune) “all’Ammerica”. In fondo, anche io sono un Siciliano arrivato all’Ammerica, tra l’altro anche (soprattutto?) grazie a due amici e colleghi siciliani che son venuti qui al sud a trovare “fortuna” accademica.

(L’hashtag era meramente strumentale a tenere le robe in ordine…)

Ad oggi, 15 novembre 2016, non ho ancora concluso le letters, ci son gli appunti e le fotografie dal road trip che ho fatto durante l’ultimo mese nella costa est e nella Rust Belt del nord. Letters from Ammerica resta un progetto aperto. Intanto, ho iniziato Letters to Ammerica, che è un progetto diverso e in Inglese, un progetto, in fondo, politico.

In forma di indice:

Annunci