Sicilia Futuro e lo spreco di fondi europei

Siccome si parla spesso di spreco di fondi europei, è utile portare qualche esempio pratico. La “Sovvenzione Globale Sicilia Futuro” è una misura attivata dal Dipartimento regionale per la Formazione Professionale per finanziare attività di alta specializzazione, ricerca e ricerca applicata.

Si tratta di circa 40 milioni di euro divisi in un 5 misure. Il dipartimento ha deciso di non mandare avanti direttamente la sovvenzione, ma di selezionare un “organismo intermedio”: si tratta di una cordata guidata dall’Irfis. Non ho trovato i dati online, ma mi risulta che i costi di gestione ammontino intorno ai 2 milioni di euro (per scrivere una dozzina di bandi, fare le relative selezioni, trasferire i fondi e controllare il processo di spesa). Abbastanza generoso.

Ma fin qui, bazzecole.

Delle 5 misure, finora solo una risulta attiva (ricordiamo che formalmente la programmazione termina nel 2013 e tutti si basa sulla attesa proroga di 2 anni fino al 2015). La misura attiva, giunta alla seconda finestra, finanzia giovani siciliani che intendano frequentare corsi di specializzazione e formazione post-lauream fuori dalla Sicilia. Il finanziamento è ottimo: fino a 50.000 euro per le tasse di iscrizione, 1.500 euro al mese per il mantenimento nel luogo di frequenza e altri contributi per i trasferimenti.

Una ottima opportunità, con una disponibilità finanziaria adeguata anche a frequentare i più prestigiosi master anglosassoni. Eppure la prima finestra è stata un sostanziale fallimento, dei 7 e passa milioni di euro disponibili, ne sono stati impegnati appena 1,5 e la lista dei vincitori di finanziamento dimostra come i singoli contributi siano mediamente molto bassi, realisticamente nessuno ha chiesto finanziamenti per master particolarmente prestigiosi (ci sono progetti finanziati per 3.000 euro, che non possono coprire più di un mese di durata di corso…).

Le ragioni? Sarà forse la spiccata pigrizia dei siciliani?

In realtà la ragione è un bando scritto male, malissimo, da persone che, evidentemente, ignorano alcuni dei principi base della offerta didattica alta, soprattutto fuori dall’Italia.

Faccio qualche esempio. La prima finestra scadeva a settembre 2012 e richiedeva che i corsi iniziassero entro ottobre 2012. I risultati sono arrivati a dicembre (dopo l’inizio è previsto dei corsi). Era richiesta anche la iscrizione o la pre-iscrizione al corso al momento della consegna della proposta. Chiunque sa che un master in MBA in Inghilterra non ti fa neanche avvicinare alle aule se non versi la quota di iscrizione: insomma, per partecipare a corsi prestigiosi era necessario iscriversi, anticipando migliaia se non decine di migliaia di euro, per poi sperare di non essere esclusi per una questione formale (come è successo a moltissimi) e di passare le selezioni. Insomma, borse di studio per chi il master prestigioso se lo può pagare lo stesso.

Per partecipare alla selezione bisognava essere in possesso di laurea di secondo livello (magistrale o specialistica) e il corso doveva essere “post-lauream”, come un master italiano di 2° livello o un corso di specializzazione. Erano anche ammissibili i master all’estero: evidentemente chi ha scritto il bando ignora che i master, fuori dall’Italia, sono le LAUREE SPECIALISTICHE e che non esistono master di 2° livello. Insomma, per andare all’estero si può partecipare ad un corso per ottenere un titolo che già si ha, in Italia non si può partecipare a corsi come master internazionali con prima sede in Italia perché non riconosciuti come “post-lauream”.

Potrei continuare, ma credo che questi esempi siano sufficienti a comprendere in che mani si siano messi 40 milioni di euro che dovrebbero servire a formare i nostri giovani migliori. 40 milioni di euro che, se non spenderemo, perderemo. Come centinaia di altri delle ultime programmazioni europee.

La seconda finestra, appena aperta, non ha risolto queste questioni (qui il bando e la documentazione) e si prospetta un ennesimo fallimento.

Mi domando se la nuova giunta e, quindi, l’assessore responsabile intendano affrontare questo nodo o meno. Chissà che il nuovo assessore riesca a smentire i forti dubbi che ho espresso sulla sua adeguatezza. Sinceramente lo spero.

About Simone Tulumello

Researcher in Planning and Geography at ULisboa, Institute of Social Sciences. Keen on cities, politics, photography and electronic music. Lover of cities, especially Palermo and Lisbon, in a complicated relationship with Memphis TN.
This entry was posted in politica and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

20 Responses to Sicilia Futuro e lo spreco di fondi europei

  1. cinzia says:

    per conoscenza…il sistema on line per presentare domanda per il secondo ciclo, che da comunicazione di IRFIS dovrebbe essere disponibile dal 31 dicembre 2012, ad oggi 7 gennaio 2013 non è ancora attivo… che fastidio la sensazione di essere presi in giro!

  2. Pingback: L’assessore alla Formazione batte un colpo | Simone Tulumello

  3. veronica says:

    Grazie Simone, hai perfettamente espresso i pensieri che offuscano la mia mente e quella di altri giovani siciliani che in questi giorni stanno provando a partecipare a questo bando! che rabbia!

  4. Pingback: Sicilia Futuro: da spreco a nuova opportunità? « Palermo blog – Rosalio

  5. luca says:

    Condivido in pieno il suo post, ha centrato gli aspetti più critici ed assurdi del bando. In effetti, per i partecipanti al bando si tratta di una scommessa ad alto rischio nel caso in cui si è già dovuto pagare la quota di iscrizione al master e magari ci si è già trasferiti nella sede in cui si svolge il master. Vorrei aggiungere un commento sul servizio di assistenza ed informazioni fornito ai candidati. Ho chiamato un paio di volte il numero verde per avere indicazioni più precise sulla compilazione della domanda e per cercare di risolvere un problema tecnico ed entrambe le volte mi è stato risposto, senza la minima intenzione di interessarsi al mio problema, di andarmi a leggere le FAQ e di inviare un’email al servizio di assistenza. Peccato però che alle email che ho inviato non mi abbiano nemmeno risposto. Non sò, forse sono stato particolarmente sfortunato io, spero che sia così.

  6. RD says:

    Salve, concordo con le critiche che ho letto. Vorrei aggiungere che nel momento in cui si aprira’ (presumibilmente) la terza tornata della misura IV, questa non sara’ molto utile alla maggior parte dei richiedenti dal momento che in quel periodo dell’anno i master (o i corsi che hanno i requisiti necessari) saranno gia’ tutti iniziati. Dunque chi non puo’ permettersi di anticipare i costi (col rischio di non avere poi alcun rimborso) e’ tagliato fuori in partenza. Trovo anch’io che qualche correzione in corso d’opera possa aiutare a sfruttare meglio i fondi cospicui che ci vengono messi a disposizione. Speriamo bene!

  7. V. says:

    Ciao a tutti,anche io vorrei aggiungere un tassello per continuare a parlare di questa Misura 4 che potrebbe davvero aiutare tanti di noi.Allora, relativamante al secondo ciclo, il 18 febbraio sono state pubblicate le graduatorie provvisorie e ad oggi – 11 aprile 2013 – non c’è traccia delle definitive (dovevano pubblicarle il 29 marzo ma hanno posticipato, in teoria al 26 aprile).Da parte loro,nessuna comunicazione o giustificazione in merito.Leggo inoltre su facebook che i fortunati vincitori del primo ciclo non hanno ancora visto nemmeno un centesimo.Non so come andrà a finire, però non dobbiamo abbassare la testa ma, soprattutto in questo momento così critico, cerchiamo insieme di far valere i nostri diritti.

  8. melina says:

    io sono tra i “fortunati vincitori” del primo ciclo! ho firmato l’atto d’obbligo il 4.1.2013, fatto una fideiussuine che è stata una vera mission impossible e oggi non ho visto un centesimo.
    il mio master a Bruxelles è iniziato lo scorso Settembre!!!
    ma nessuno di voi conosce direttamente l’assessore Scilabra? io le ho scritto su fb..ma dubito che ricerverò una risposta..serve un contatto diretto..dobbiamo fare lobby sull’assessorato..

  9. Pingback: (cattive) nuove su Sicilia Futuro | Simone Tulumello

  10. R. says:

    Ma davvero non avete ancora ricevuto un centesimo?! Sono allibita… Cosa ne pensate della pubblicazione della graduatoria oltre il termine di 60 giorni, per quanto riguarda il secondo ciclo? Vi lascio questo link dove potete segnalare direttamente alla fonte la cattiva gestione dei fondi:
    http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=2&langId=it&menuType=basic

  11. Giuseppe says:

    Ero entusiasta dopo aver appresso dell’esistenza di questo bando (tra l’altro per niente “pubblicizzato”…) ma a quanto pare è peggio di un salto nel buio! tra l’altro mi confermate che non è possibile accedere alla borsa per finanziare un master di I livello in Italia?

  12. laughing sword says:

    Salve, mi trovo su questo blog per caso in quanto cercavo notizie sull’attuazione del terzo ciclo su google. Ma è un piacere vedere persone che condividono pensieri su questo argomento.

    Ho appena terminato il mio MBA negli USA.
    L’anno scorso, appresa notizia dell’esistenza di Sicilia Futuro grazie a un amico, son saltato dalla sedia dalla gioia.
    Vado sul sito, “magnifico, rientro in tutti i parametri” mi dico subito. “Oh no” mi correggo, “tutti, eccetto uno”, la mia laurea in Italia conseguita con votazione 104/110 laddove il bando richiede 105/110. Perchè tale eccesso di restrizione per un bando già restrittivo nella sostanza e mal predisposto?
    Ho cercato di ricevere info da chiunque (Sicilia Futuro, Assessorato etc.). Due responsabili dell’assessorato hanno risposto alla mia mail.
    La prima responsabile (quantomeno ha risposto!) forworda la mia mail alla seconda. E si dimentica di togliermi tra i destinatari o probably pigia “reply to all” instead of just “reply”.
    Mi trovo quindi a leggere una mail in cui un dipendente regionale da me pagato, parlando con una collega, mi definisce “caso umano”. Il tutto perchè chiedevo in maniera interessata e coinvolta se esistesse possibilità alcuna che il bando durante l’anno fosse modificato in senso meno restrittivo.
    “Sa dott.ssa, ottenere un finanziamento del genere mi cambierebbe la vita, potrei ripagare tutte le banche subito senza restarne soggiogato per i prossimi 10 anni e non dormirci la notte”.
    Era più o meno questo il tenore.
    Eccezionale: tanto basta per esser un caso umano :)
    Beh, ma guardo al lato positivo, in questo modo mi ricordano con naturalezza perchè sono andato via.

    Saluti
    In bocca al lupo a tutti

    • Grazie del contributo. Se sei interessato al tema, se clicchi sul tag SiciliaFuturo (in alto a dx) trovi gli altri post più nuovi.
      Che dire, ti auguro di ripagare in fretta l’investimento fatto e di goderti le competenze acquisite. Io, fossi in te, la mail incriminata la girerei all’assessore: non tanto per “punire” il (miserabile) colpevole, quanto perché, siccome parlano di rivoluzione, son curioso di sapere che ne pensano di questa gente.
      Ma, probabilmente, nemmeno avrai voglia di stare a perdere tempo!
      In bocca al lupo!

  13. Giorgio says:

    Ciao a tutti, io non conoscevo direttamente il bando ma ne sono venuto a conoscenza tramite la “Construction business school”, che nel mese di MAGGIO tramite almalaurea sponsorizzava il master in business administration alla luiss di Roma.
    Letti i parametri di ingresso ero entusiasta, ho fatto le selezioni e come me tanti altri ragazzi di ingegneria risedenti sul territorio, abbiamo anche fatto un esame di inglese(costatomi 100euro) oltre ai soldi del volo e di vitto ed alloggio per stare 2 giorni a roma.
    La notizia più bella è stata quella di essere stato preso, chiedendo informazioni a chi è stato fino a quel momento il mio riferente mi rimanda al sito magico “sicilia futuro” dicendomi che aspettavano che si sbloccasse la fantomatica misura 4 per il 3 ciclo e per poter fare l’inserimento delle domande per la borsa di studio.
    Ovviamente non me la prendo con loro ma con la regione che come al solito se la tira per le lunghe…nel mio caso non dovrò anticipare nulla perchè mi è stato detto che l’inizio del master è subordinato alla nostra presenza, per cui senza piccioli non si canta messa.
    Ora mi sorge una domanda…ma la regione può sempre fare queste magre figure anche con la luiss, soprattutto dopo che abbiamo fatto questi test di ingresso??
    E soprattutto se dopo tutto questo non iniziasse il master non sarebbero da denuncia???
    Ma dico io possono sempre mangiarci sopra ogni cosa???
    Scusate lo sfogo ma sono alquanto arrabbiato per non dire inca**** con una regione che anzichè agevolare i suoi ragazzi pensa solo a quanti soldi può “ammuccarsi” ad ogni ciclo.
    Tra l’altro sul sito sicilia futuro non parlano mica di 40mil ma di appena 10, cioè se dei 10 di cui ne dovevano stanziare 7 ne hanno stanziato 1, non ne restano ancora 9?
    Mi sento preso in giro ancora una volta e volevo anche dirvi che stavolta IO i piedi in testa non me li faccio mettere e qualora la cosa andasse come sempre in sicilia nel dimenticatoio non sarà il mio caso, contatterò le iene che sono ancora forse l’ultimo strumento rimasto per mettere in risalto i problemi che abbiamo in questa nazione di mer** da nord a sud.
    Chiedo scusa per alcune parole ma penso che mi capirete e la penserete come me

Leave a comment